Profilo
Press Room
Links
Contatti
 

Collaborazione con i Buio Pesto



Come è nata questa curiosa collaborazione?
Ci incontrammo in occasione di una "partita del cuore" allo stadio Ferraris tanti anni fa, credo nel 1994. Massimo Morini mi ha raccontò della sua grande passione per l’astronautica e mi disse che avrebbe scritto una canzone dedicata al Genova e al mio viaggio spaziale. Dopo qualche tempo la canzone Cosmolandia era pronta e mi chiese di cantarne il ritornello assime alla sua Band. Io non sono un gran che come canterino, ma con un po’ di ripetizioni, sono riuscito a entrare nel ruolo.

Avete cantato dunque assieme in concerto!
Abbiamo cantato Cosmolandia live un bel po di volte, perfino al Carlo Felice, sempre per fine benefico. In particolare per aiutare a far conoscere le problematiche della sindrome Xfragine, un’anomalia genetica che colpisce un certo numero di neonati.

Com’è questa storia del CD nello spazio?
Ebbene è proprio vero, un CD di Cosmolandia ha volato a bordo dello Shuttle Discovery durante la missione di riparazione del telesopio spaziale STS103 grazie alla gentilezza di Claude Nicollier, mio collega a bordo della mia missione del 1992, nuovamente imbarcato per quella missione nel 1999, che ha messo una copia di quel CD nel suo kit personale. Quello stesso CD è poi stato fotografato in assenza di peso nella cabina dello shuttle, riportato a terra e riconsegnato ai Buio Pesto, che lo conservano come una preziosa rarità.

E ora si è imbarcato nell’avventura del film di fantascienza?
La storia è lunga, risale proprio al CD nello spazio. Nell’attesa che il CD volasse a bordo del Discovery abbiamo immaginato di assitere al lancio e di fare delle riprese filmate; da quest’occasione è nata la possibilità di girare delle scene allal NASA e così è nata l’idea di una "fiction". Questa coincidenza fortunata in America è diventata subito una grande idea artistica di Massimo Morini, che è riuscito a mobilizzare talenti e risorse, sempre con il fine benefico dell’Xfragile, per realizzare il primo film italiano e ligure di fantascienza: Invaxon … Alieni in Liguria, che andrà sugli schermi il 1 ottobre prossimo.


Torna all'inizio
Collaborazione con i
   Buio Pesto
INVAXON: il film ligure di    fantascienza

Ascolta il CD dei Buio Pesto
che ha volato nello spazio.



Cosmolandia
Telefonata tra Franco    Malerba e Claude Nicollier
Cosmolandia (remix)
 
Tutto su Franco
Malerba: testi, interviste,
immagini, video.

Curriculum vitae
Interviste
Fotografie
Video clip
design & graphics by lorenzidesign.com  Disclaimer | Site Map