Profilo
Press Room
Links
Contatti
 

Franco Malerba
Franco Malerba è il primo astronauta italiano: ha volato nello spazio il 31 Luglio 1992 con lo shuttle Atlantis che portava in orbita la piattaforma tecnologica europea EURECA – 1 e il satellite italiano Tethered, portando alla ribalta internazionale la testimonianza dell’Italia della scienza, della tecnologia e dell’industria di punta.
Nato a Busalla in provincia di Genova nel 1946, si è laureato in ingegneria elettronica ed in fisica all'Università di Genova, ha poi lavorato in diversi ruoli e responsabilità nella ricerca e nell'industria di alta tecnologia, in Europa e negli Stati Uniti.
È stato Ufficiale di Marina di Complemento.
Ha coseguito il brevetto di pilota privato negli Stati Uniti
Conosce perfettamente l’inglese e il francese.

Biografia.
Nel 1994 è stato eletto Deputato al Parlamento Europeo nel collegio Nord-Ovest. Iscritto al Partito Popolare Europeo ha lavorato nelle Commissioni per la ricerca e per la politica industriale fino al 1999.  Più volte relatore del Parlamento Europeo sui programmi per la ricerca, per l’innovazione e le infrastrutture tecnologiche ha ispirato in particolare i lavori del Parlamento Europeo sul quinto programma di ricerca, sulla politica spaziale e sul programma europeo per la navigazione satellitare (GBSS) precursore di Galileo.
Eletto Consigliere al Consiglio Comunale di Genova nel 97 ha servito in questo ruolo fino al 99. In quegli fondava e animava "Genova-startup" - un'associazione di piccole e medie imprese hi-tech del territorio ligure, affiliata ad Assindustria, che collaborava con il parco scientifico di Sophia Antipolis in Francia e contribuiva a promuovere la comunicazione tra imprese, investitori e istituzioni impegnati nell’economia avanzata.
Dal 1999 a Parigi, Malerba è stato fino al 2004 Dirigente dell’Ufficio di Relazioni Istituzionali Europee di Alenia Spazio fino l 2004 e quindi, fino al 2013, Addetto Scientifico della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), l’ESA e L’AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia.
Dal 2015 Franco Malerba collabora con la Commissione Europea e fa parte di un gruppo di Esperti di cu le PMI che hanno vinto un finanziamento a fronte dei bandi del programma europeo Horizon 2020 – possono avvalersi quale “Coach” nel loro sforzo di proiettare i risultati della loro ricerca “dal laboratorio al mercato”.  A tutto il 2017, Malerba ha assistito sette PMI, di cui tre spagnole e quattro italiane.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 2001, Franco Malerba scrive come editorialista de La Stampa – Tuttoscienze e del Secolo XIX; è autore di un libro – La Vetta/The Summit – pubblicato da SAGEP, un racconto emozionante della sua esperienza nello spazio.

Onori.
NASA Spaceflight medal (1992)
Medaglia Colombiana 1993  dell’Istituto INternazionale delle Comunicazioni
Commendatore della Repubblica Italiana (2001)
Membro de l’Académie de l’Air et de l’Espace (2014)


Torna all'inizio
 
Curriculum vitae
Interviste
Fotografie
Video clip
design & graphics by lorenzidesign.com  Disclaimer | Site Map