Profilo
Press Room
Links
Contatti
 
Collaborazione con i
   Buio Pesto
INVAXON: il film ligure di    fantascienza


La stazione intermodale di Genova Aeroporto Cristoforo Colombo a Fiumara.


Le ragioni della geografia
Fiumara - area di foce del Polcevera - è il punto di intersezione tra la costa del mar Ligure e la Valpolcevera. Osservata da una prospettiva aerea (o satellitare) risalta - assieme alla singolare situazione geografica - anche il ruolo trasportistico-ferroviario di quest'area : tutte le direttrici ferroviarie dal Nord penetrano verso il mare lungo il tratto finale della valle del Polcevera. Anche ipotizzando che Porto e Città abbiano esigenze diverse - competitive, conflittuali - Fiumara rimane essenzialmente un'area di snodo trasportistico intermodale al servizio di entrambi.

Una coincidenza "Storica"
La posizione geografica di Fiumara è un dato "stabile" nel tempo, ma oggi esso si si combina con una strordinaria coincidenza di opportunità e di prospettive, tutte convergenti a suggerire la collocazione di uno snodo ferroviario multimodale principale a Fiumara : la stazione di Genova Aeroporto Cristoforo Colombo. Perduta questa singolare "congiunzione storica" non è dato vedere quando una simile possibilità potrebbe presentarsi ancora.

Il porto, "la grande azienda senza crisi"
Il Porto funziona e vuole crescere: la manipolazione delle merci, la logistica e marketing (distripark), il traffico marittimo dei passeggeri in forte crescita (traghetti e crociere), il rilancio dell'aeroporto sono nuove prospettive che richiedono nuove aree attrezzate e nuovi collegamenti.

La città e la nuova vocazione turistica
Per sostenere la sua nuova ambizione turistica, il suo reale impegno al ruolo di città europea della cultura del 2005, Genova deve ammodernare le sue strutture di accoglienza logistica, in particolare le sue stazioni i suoi terminal e i loro raccordi!

Il valore aggiunto per Sampierdarena (e Cornigliano)

Il ricupero di Fiumara è in ogni caso una notizia positiva. Ma né l'ipotesi di recupero edilizio a carattere conservativo attualmente in esame né l'eventuale asservimento al porto, caratterizzerebbero Fiumara e Sampierdarena in modo significativo e originale quanto invece la stazione principale della città, Genova Aeroporto Cristoforo Colombo, la migliore valorizzazione del ruolo che la geografia e il lavoro dei Genovesi (infrastrutture portuali, ferrovie, aeroporto) hanno assegnato a quest'area.


Torna alle proposte per Genova
design & graphics by lorenzidesign.com  Disclaimer | Site Map