Franco Malerba

Franco Malerba è il primo astronauta italiano: ha volato nello spazio con lo shuttle Atlantis il 31 Luglio 1992, portando nello spazio il laboratorio Eureca ed il “satellite a filo” italiano, detto il Tethered

È uno dei pochi umani che hanno visto la Terra come… un mappamondo: ha trascorso otto giorni nel cosmo compiendo 126 orbite attorno al nostro pianeta portando la tecnologia italiana al battesimo dello spazio.

 

Oggi Franco Malerba è ancora un attore del mondo spaziale.

 

  • Propone con immagini dallo spazio la scoperta delle bellezze e delle fragilità del nostro pianeta.
  • Assiste piccole aziende spaziali innovanti europee vincitrici di progetti Europei H2020, come Coach della Commissione Europea.
  • Contribuisce alla diffusione della cultura scientifica con l’organizzazione annuale del Festival dello Spazio di Busalla
  • Partecipa come Special Guest/Key-note-speaker a convention aziendali, ove interpreta la missione spaziale – simbolo della sfida di frontiera – come archetipo dei valori dell’impegno per obiettivi condivisi, di buone pratiche nel lavoro di equipe, di preparazione rigorosa all’imprevisto e al cambiamento, utilizzando tutte le capacità umane e tecnologiche a disposizione.
  • Allarga i confini della comunicazione scientifica con la messa in scena dello spettacolo teatrale di parole e musica Viaggio nello Spazio assieme all’Orchestra classica di Alessandria del Maestro Luciano Girardengo.

Franco Malerba è giornalista pubblicista dal 2001. Collaboratore de La Stampa-Tuttoscienze, del Secolo XIX e del Corriere Innovazione; è autore di due libri:

 

  • La Vetta/The Summit, ove racconta in chiave personale le complessità e l’emozione di conquistare una vetta oltre la Terra
  • Professione Astronauta, un testo autobiografico sotto forma di intervista ove rivela i “dietro le quinte” della sua straordinaria rincorsa per ottenere l’imbarco sulla missione spaziale.